La Società Cooperativa Sociale “HELP DONNA“ è stata costituita con atto pubblico in data 22/06/2004.
E’ iscritta presso:
• C.C.I.A.A. al n° 01636340661 del R.E.A. AQ108881 (Repertorio Economico Amministrativo), in data 30/06/2004, della Camera di Commercio di ’Aquila.
• Iscritta all’albo Regione Abruzzo delle cooperative sociali di tipo A n° A135522 del 31/03/2005
Nasce nel 2004 in un momento storico particolare, al culmine di un decennio ricco di sollecitazioni al cambiamento sia sul piano sociale che politico e culturale.
La Cooperativa “Help Donna” rappresenta l’espressione territoriale, che con competenze professionali in ambito sociale, assistenziale e di servizi, è motivata a progettare e realizzare un’opportunità di lavoro nei servizi alla persona e nei servizi alle aziende. Tale opportunità si è voluta realizzare sul territorio della provincia dell’Aquila e non solo, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un “patto sociale cooperativo”, per svolgere il proprio lavoro a sostegno dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale.
I primi 12 anni della nostra storia ci vedono impegnati a realizzare nel territorio, attività di assistenza agli anziani, ai disabili, ad aziende sanitarie e ad enti.
Le aree di intervento e le attività della Cooperativa si sono estese e differenziate nel tempo, quindi sono cresciuti il corpo sociale, le competenze operative e quelle progettuali. Si è consolidata la nostra identità di “Impresa Sociale” – che produce benessere in una logica di bene comune, di interesse diffuso e non particolaristico – e la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un “welfare” condiviso e responsabile.
La Cooperativa ha ottenuto l’iscrizione all’albo Regionale ai sensi della normativa vigente in materia ed ha avviato l’attività in convenzione con gli Enti Pubblici e Privati, rispettando standard e linee guida dettate dalle stesse.